

Il lago, uno dei più grandi d’Europa, si adagia sul fiume Reno, al confine fra Germania, Svizzera e Austria. Offre un incantevole mix tra paesini medioevali, romantiche passeggiate in riva alle sue acque quiete, località mondane e il fascino delle cascate del Reno, le più grandi d’Europa.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
1° giorno: FELDKIRCH (Austria)
Partenza alla volta dell’Austria. Prima di giungere al lago, visita con l’accompagnatore di Feldkirch, cittadina medievale situata nell’estremo occidente dell’Austria, connubio armonioso fra la vita dinamica dei nostri giorni e la magia della storia, che qui si può ammirare nelle architetture intatte da secoli. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel nei dintorni del lago.
2° giorno: MEERSBURG e ISOLA DI MAINAU (Germania)
Intera giornata dedicata all’escursione nella zona settentrionale del lago. Visita guidata di Meersburg, antica cittadina con il centro storico conservatosi meravigliosamente intatto e incontaminato, sviluppato su uno sperone roccioso a picco sul lago. La fitta selva di tetti spioventi con le loro tegole rosse, due diversissimi castelli a disegnarne il contorno, le scalinate e tortuose stradine tra le case medievali, ne fanno un vero gioiello dell’architettura europea, posto interamente sotto la tutela delle belle arti dal 1954. Trasferimento in battello all’isola di Mainau (navigazione e ingresso inclusi), un immenso parco di fiori multicolorato al centro del lago, che custodisce molte varietà anche di piante rare ed esotiche. Il castello e la chiesa (esterni), costruiti dai cavalieri Teutonici, sono del XVIII secolo. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: CASCATE DEL RENO_COSTANZA (Svizzera)
In mattinata visita guidata di Costanza, la città più importante del lago sin dal Medioevo, quando era il centro dei commerci. Oggi, Costanza è una vivace città universitaria immersa in uno scenario rilassante sulle rive del lago. Nel pomeriggio escursione in territorio svizzero, a Sciaffusa, dove il Reno offre uno spettacolo imponente: le cascate più grandi d’Europa. Sono larghe 150 metri e alte 23 metri, e la massa d’acqua che precipita oltre le rocce raggiunge una portata di 700 m³ al secondo. Pranzo in ristorante e cena in hotel.
4° giorno: LINDAU (Germania)
Visita guidata di Lindau, pittoresca cittadina di pescatori e località portuale, situata su un'isola della sponda bavarese del lago, raggiungibile attraverso un ponte. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.